CANTINA

Az. Agr. Santa Croce

Paderno Franciacorta, Lombardia
Produzione 25.000/30.000 bottiglie

SANTACROCE

L'azienda

L’azienda agricola Santa Croce prende il nome dall’omonimo vigneto in Franciacorta. Un unico appezzamento vitato di 12,4 ettari situato tra i comuni di Paderno e Passirano, nella area est della zona di produzione della più prestigiosa bollicina italiana. Il vigneto è coltivato interamente a chardonnay ed è circondato, come da tradizione della zona, da cumuli di pietra tonda (mosne) ottenuti dalla spietramento del terreno durante le fasi di impianto nei primi anni duemila. L’ubicazione del vigneto è “pedologicamente” fresca e caratterizzata da una capacità di maturazione più elevato rispetto alla media in Franciacorta. I vini base hanno corpo, un frutto intenso e sono morbidi. La vendemmia avviene solitamente in due fasi, una per la raccolta delle uve base brut (anticipata) e l’altra per la base satèn (più zuccherina). 

santa-croce-azienda
giocondasanta
ENOVIDEO

Perchè l'abbiamo scelta

L’azienda agricola Santa Croce è stata scelta su consiglio di un caro amico che sapeva del nostro interesse per le bollicine. Provati i prodotti ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi sia per l’alta qualità, che ricorda in molte caratteristiche lo champagne, sia per il lavoro di produzione sempre attento all’impatto ambientale e alla tutela della biodiversità. Il rispetto del territorio e delle risorse si sposa perfettamente con la nostra filosofia volta alla valorizzazione e alla promozione di prodotti ricercati e di nicchia in Svizzera.

I prodotti

SANTA CROCE - FRANCIACORTA DOCG BRUT

80% chardonnay e 20% pinot nero | dosaggio 4 g/l

Colore giallo paglierino con riflessi dorati e bollicina fine e persistente. Al naso note di frutta esotica e a polpa bianca, di crosta di pane e vegetali. In bocca è equilibrato, fresco e sapido.

SANTA CROCE - FRANCIACORTA DOCG ROSÉ

70% pinot nero e 30% chardonnay | dosaggio 2 g/l

Color rosa acceso e bollicina persistente. Al naso note tipiche dei frutti rossi e neri e in bocca fresco e pieno.

SANTA CROCE - FRANCIACORTA DOCG MILLESIMATO 2016 PAS DOSÉ

100% chardonnay della vendemmia 2016 | dosaggio 0 g/l

Bollicina fine dal colore giallo brillante. Al naso profumi di fiori bianchi, frutta secca e note di crosta pane. In bocca è intenso, elegante e persistente.