CANTINA

Az. VITIVINICOLA PICA CANTINE TEMPERE

SALERNO CILENTO | CAMPANIA
PRODUZIONE 7.000/10.000 BOTTIGLIE

PICA

L'azienda

L’ attività dell’azienda Tempere nasce alla fine dell’800 con la famiglia Pica.

Il suo fondatore ebbe l’intuizione che quelle terre situate nel Parco Nazionale del Cilento, a sud di Salerno, erano adatte a produrre un vino dotato di forza e personalità che sarebbe stato espressione stessa del territorio.

Questa visione insieme alla passione di intere generazioni e allo stesso legame della famiglia con la sua terra, ha portato oggi alla nascita di vini di terroir, che ripropongono le caratteristiche e le qualità della terra di origine.

L’azienda è stata ristrutturata nel 1997, reimpiantando nuovi vigneti, in particolare l’aglianico e il fiano e attualmente si estende su una superficie di cinque ettari.

pica-azienda
pica-enovideo
ENOVIDEO

Perchè l'abbiamo scelta

In seguito ad un’attenta analisi abbiamo scelto la cantina Tempere perché soddisfa pienamente i requisiti che noi cerchiamo nei nostri partner, ma soprattutto per la prerogativa della famiglia Pica che è quella del suo profondo legame con queste terre e del conseguente rispetto del territorio che porta ad un lavoro incentrato a migliorare costantemente la qualità dei vini più che ad aumentarne il numero di produzione.

Questo rende i vini della cantina Tempere prodotti ricercati e di nicchia che meritano di essere valorizzati.

I prodotti

MONTERORO - FIANO CAMPANIA IGP 2020

Fiano di Avellino in purezza lavoratoin acciaio che precede un piccolo riposo in bottiglia per circa quattro mesi.

Giallo paglierino, offre una moltitudine di aromi tra i quali sentori di pera, ananas, acacia, nocciola tostata, miele e biancospino Vino di buona acidità, ma allo stesso tempo di grande morbidezza. Gli iniziali sentori di pesca bianca e pompelmo si chiudono con spiccate note di nocciola tostata Indicato come aperitivo, in specie con le nocciole tostate, accompagna frutti di mare e piatti di pesce.

TEMPERE - COLLI DI SALERNO IGP 2016

Aglianico di Taurasi in purezza lavorato in acciaio e tonneaux per circa due anni.

Colore rosso rubino vivo e luccicante. Variegati aromi di violetta, macchia mediterranea, noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Sentori empireumatici. Scansione terziaria di tabacco, liquirizia, ginepro, cuoio, china e caffè. Timbro terroso. Sorso austero. Tannicità abbastanza presente. Da preferire su carne arrosto, brasati e su un bel caciocavallo podolico.

TEMPERE - COLLI DI SALERNO IGP RISERVA 2015

Aglianico di Taurasi in purezza lavorato in acciaio e tonneaux per circa tre anni.

Colore rosso rubino tendente al granato. Al naso frutta, variegate proposizioni floreali, vegetali, speziato e terziario. In bocca fa il suo ingresso un sorso espansivo, raffinato. morbido, sapido, minerale e portatore di un’aggraziata freschezza. Tannicità setosa ma molto equilibrata. Palato fine, strutturato, materico e che anticipa un finale tonico, persistente e godibile. Ne avrà ancora per molti anni. Sulla terragna cucina territoriale.